Agriturismo Collelungo
Chi Siamo
Olio
Agriturismo
Scuola Equitazione
Allevamento Cavalli
Foto
Dove Siamo
 

Olio

E' il prodotto principale dell'Azienda fin dalla sua nascita.
Il terreno tufaceo tipico della zona, insieme al clima dolce e ventilato, dona all'olio un carattere gentile, morbido e rotondo.

Coppi
 

Brucatura

La raccolta delle olive viene effettuata tradizionalmente per brucatura, che nel rispetto dell'usanza locale inizia il 1° novembre, giorno di "Tutti i Santi".

La brucatura consiste nel raccogliere manualmente le olive dalla pianta.
La raccolta può essere agevolata con l’impiego di particolari attrezzi manuali, come piccoli rastrelli, che provocano il distacco della drupe dalla pianta.

"Pettinando" così le fronde dell'olivo, i frutti vengono fatti cadere su reti distese al suolo sotto le piante.

 

Brucatura

 

La raccolta delle olive interessa diverse varietà di piante: Frantoio, Leccino, Pendolino, Razzo, Moraiolo.

E' la particolare predominanza di quest'ultima varietà di olivo che dona all'olio ottime qualità organolettiche.

 

 

Cassette

 

Frangitura

Le olive ben asciutte in attesa di esser frante vengono conservate in ambiente areato, sotto le logge della Fattoria presso il Castello di Collelungo, dove storicamente è ospitato un frantoio dell'epoca.

 

Logge

 

Le preziose drupe vengono trasportate presso un frantoio di fiducia e frante sotto il controllo dell'occhio severo della proprietaria dell'Azienda Agricola.
I frutti vengono lavati con getto d'acqua a temperatura ambiente e vengono moliti con estrazione a freddo. L'olio così ottenuto non è filtrato.
La resa tipica è del 14% circa.

 

Olive

 

 

Marchio IGP

L’olio è iscritto all’IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Per "Indicazione geografica" si intende “il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, luogo determinato o di tale paese di cui una determinata qualità, la reputazione o un altra caratteristica possa essere attribuita all'origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvenga nell'area geografica"

 

IGP

 

info@tenutacollelungo.it
Palaia (PI)
telefono +39.349.067.3378
2008
www.tenutacollelungo.it